Parrocchetto monaco (Myopsitta monachus)


Parrocchetto monaco (Myopsitta monachus)

Caratteristiche

Lunghezza (cm):  29

Apertura alare (cm): 136-157

Peso (gr): 130

Specie simili:   Parrocchetto monaco, Amazone fronte azzurra e fronte gialla

Silhouette: pappagallo

Taglia: piccione

Habitat: originario del Sudamerica

Alimentazione: frutti, bacche e semi

Comportamento migratorio: sedentaria

A Milano: è stata una delle prime specie di pappagallo nidificanti in Italia ed era presente nell’area dell’ex zoo dei giardini Indro Montanelli negli anni ‘40. Questi animali costruiscono solitamente dei nidi molto voluminosi in cui più coppie si riproducono. E’ meno diffusa del parrocchetto dal collare, ma è presente nei grandi spazi verdi della città.

Attualmente risulta: ?

Loading

Appuntamento venerdì 19 settembre dalle ore 16 alle 18

Posti limitati: massimo 25 partecipanti

Iscrizioni: info.guardami@gmail.com  

In occasione della GREEN WEEK, l’Associazione Guardami ETS invita tutti gli appassionati di natura e curiosi di biodiversità a partecipare a una speciale uscita di birdwatching nel cuore verde di Milano.
Guardami ETS è un’associazione milanese impegnata nella promozione della cultura ambientale e dell’educazione alla biodiversità. Attraverso attività di citizen science e iniziative di sensibilizzazione, Guardami ETS favorisce l’incontro tra cittadini e natura, stimolando uno sguardo attento e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda. Il punto di ritrovo per i partecipanti, previa prenotazione, sarà davanti al Museo Storia Naturale di Milano
Attrezzatura: Binocoli forniti dall’associazione
Durante l’escursione, sarete guidati da esperti naturalisti alla scoperta delle specie di uccelli del Parco Indro Montanelli e della città di Milano. Imparerete a riconoscerli attraverso il canto, il piumaggio e il comportamento, in un’esperienza immersiva ed educativa.

Questo si chiuderà in 20 secondi