EGERIA (Pararge aegeria)


EGERIA (Pararge aegeria)

Famiglia Nymphalidae

Identificazione: ali anteriori con disegni reticolari bruni su sfondo giallognolo. Ali posteriori con bordo ondulato (1) e macchie giallastre con ocelli neri pupillati di bianco (2). Inferiormente le ali anteriori sono simili ai disegni dorsali mentre quelle posteriori di colore bruno con piccole macchie rotonde biancastre contornate di scuro. Femmina simile al maschio.

Dimensioni: specie di medie dimensioni (apertura alare da 3.7 a 4 cm).

Distribuzione in Italia: tutta Italia, isole comprese.

Distribuzione altitudinale: da 0 a 1700 m.

Habitat: boschi decidui, di conifere e misti e nei parchi e giardini cittadini.

Piante nutrici: le larve si nutrono di diverse specie appartenenti alla famiglia Graminaceae (Poa sp., Brachypodium sp., Agropyron sp., Cynodon sp., Dactylis sp.).

Periodo di volo: da aprile a settembre.

Comportamento: sverna allo stadio di bruco o di pupa.

Loading

Appuntamento venerdì 19 settembre dalle ore 16 alle 18

Posti limitati: massimo 25 partecipanti

Iscrizioni: info.guardami@gmail.com  

In occasione della GREEN WEEK, l’Associazione Guardami ETS invita tutti gli appassionati di natura e curiosi di biodiversità a partecipare a una speciale uscita di birdwatching nel cuore verde di Milano.
Guardami ETS è un’associazione milanese impegnata nella promozione della cultura ambientale e dell’educazione alla biodiversità. Attraverso attività di citizen science e iniziative di sensibilizzazione, Guardami ETS favorisce l’incontro tra cittadini e natura, stimolando uno sguardo attento e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda. Il punto di ritrovo per i partecipanti, previa prenotazione, sarà davanti al Museo Storia Naturale di Milano
Attrezzatura: Binocoli forniti dall’associazione
Durante l’escursione, sarete guidati da esperti naturalisti alla scoperta delle specie di uccelli del Parco Indro Montanelli e della città di Milano. Imparerete a riconoscerli attraverso il canto, il piumaggio e il comportamento, in un’esperienza immersiva ed educativa.

Questo si chiuderà in 20 secondi