CAVOLAIA MAGGIORE (Pieris brassicae)


CAVOLAIA MAGGIORE (Pieris brassicae)

Famiglia Pieridae

Identificazione: colore bianco con apice delle ali anteriori nero, ben esteso lungo il bordo (1). Femmina simile al maschio ma con due macchie nere e un tratto nero lungo il bordo delle ali anteriori.

Dimensioni: specie di medie dimensioni (apertura alare da 5 a 6 cm).

Distribuzione in Italia: tutta Italia, isole comprese.

Distribuzione altitudinale: da 0 a 2600 m.

Habitat: vari sia in aree naturali sia urbanizzate.

Piante nutrici: le larve si nutrono di diverse specie appartenenti alla famiglia Brassicaceae selvatiche o coltivate a fiori bianchi o gialli (Trapaeolus sp., Capparis sp.).

Periodo di volo: da marzo a ottobre.

Comportamento: sverna come pupa.

Loading

Appuntamento venerdì 19 settembre dalle ore 16 alle 18

Posti limitati: massimo 25 partecipanti

Iscrizioni: info.guardami@gmail.com  

In occasione della GREEN WEEK, l’Associazione Guardami ETS invita tutti gli appassionati di natura e curiosi di biodiversità a partecipare a una speciale uscita di birdwatching nel cuore verde di Milano.
Guardami ETS è un’associazione milanese impegnata nella promozione della cultura ambientale e dell’educazione alla biodiversità. Attraverso attività di citizen science e iniziative di sensibilizzazione, Guardami ETS favorisce l’incontro tra cittadini e natura, stimolando uno sguardo attento e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda. Il punto di ritrovo per i partecipanti, previa prenotazione, sarà davanti al Museo Storia Naturale di Milano
Attrezzatura: Binocoli forniti dall’associazione
Durante l’escursione, sarete guidati da esperti naturalisti alla scoperta delle specie di uccelli del Parco Indro Montanelli e della città di Milano. Imparerete a riconoscerli attraverso il canto, il piumaggio e il comportamento, in un’esperienza immersiva ed educativa.

Questo si chiuderà in 20 secondi