ILIA (Apatura ilia)


ILIA (Apatura ilia)

Famiglia Nymphalidae

Identificazione: il maschio ha il lato dorsale delle ali anteriori di colore marrone-nero con alcune macchie bianche (giallo-ocra nella forma clythie) ed un ocello nero cerchiato di arancio; l’ala posteriore nero-marrone ha un’ampia fascia bianca e un ocello nero cerchiato di arancione. Entrambe presentano un intenso riflesso violetto cangiante. La femmina è simile al maschio ma priva di riflesso violetto.Esistono popolazioni con esemplari di entrambi i sessi di colore arancio chiaro con disegno maculare nero (forma clythie).

Dimensioni: specie di grandi dimensioni (apertura alare di circa 6.2 cm. Alcuni esemplari possono essere più piccoli con un’apertura alare di 3.8 cm).

Distribuzione in Italia: Italia settentrionale e centrale.

Distribuzione altitudinale: da 100 a 950 m.

Habitat: aree planiziali in prossimità di corsi d’acqua con fossati, canali agricoli, risorgive, aree palustri e laghi. La specie necessita di fasce arboree discontinue.

Piante nutrici: la larva si nutre di diverse specie appartenenti alla famiglia Salicaceae (Populus tremula, P. alba, P. nigra, Salix sp.).

Periodo di volo: da maggio a settembre.

Comportamento:  sverna allo stadio di bruco.

Loading

Appuntamento venerdì 19 settembre dalle ore 16 alle 18

Posti limitati: massimo 25 partecipanti

Iscrizioni: info.guardami@gmail.com  

In occasione della GREEN WEEK, l’Associazione Guardami ETS invita tutti gli appassionati di natura e curiosi di biodiversità a partecipare a una speciale uscita di birdwatching nel cuore verde di Milano.
Guardami ETS è un’associazione milanese impegnata nella promozione della cultura ambientale e dell’educazione alla biodiversità. Attraverso attività di citizen science e iniziative di sensibilizzazione, Guardami ETS favorisce l’incontro tra cittadini e natura, stimolando uno sguardo attento e rispettoso verso l’ambiente che ci circonda. Il punto di ritrovo per i partecipanti, previa prenotazione, sarà davanti al Museo Storia Naturale di Milano
Attrezzatura: Binocoli forniti dall’associazione
Durante l’escursione, sarete guidati da esperti naturalisti alla scoperta delle specie di uccelli del Parco Indro Montanelli e della città di Milano. Imparerete a riconoscerli attraverso il canto, il piumaggio e il comportamento, in un’esperienza immersiva ed educativa.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Giovedì 18 set 2025 dalle 17 alle 19

Municipio 4 - via Camillo Hajech, 27

Saranno presentati in anteprima una sintesi preliminare dell'Atlante degli uccelli nidificanti a Milano in fase di pubblicazione e lo studio iperrealistico di alcune specie presenti in città realizzate dagli studenti della classe 4B HA indirizzo Figurativo del Liceo Artistico di Brera nell'ambito di un percorso di PCTO in collaborazione con l'Università Statale degli Studi di Milano.

 

Questo si chiuderà in 20 secondi